Innovazione e qualità certificate

Edilizia

Da pionieri nella produzione di polistirene a leader nell'isolamento termico. Qualità garantita, con certificazioni ISO e rispetto per l'ambiente.
Gruppo Poron

Innovazione e Sostenibilità, da oltre 60 anni

La casa madre del Gruppo, la PORON ITALIANA SUD, fondata nel 1962 da Luciano Cerù, è stata tra le prime aziende italiane a produrre industrialmente polistirene espanso sinterizzato. Nel corso degli anni, grazie alla continua ricerca e specializzazione nel campo dell’isolamento temico e del risparmio energetico, la Divisione Edilizia del Gruppo Poron ha sviluppato una gamma di prodotti tra le più complete nel panorama italiano, in grado di rispondere a tutte le esigenze di isolamento termico in edilizia abitativa e industriale. Negli anni le aziende che fanno parte del Gruppo Poron hanno implementato un sistema di gestione della qualità basato su best practice interne, inoltre tutti gli stabilimenti produttivi operano in accordo alle norme UNI EN ISO 9001 e hanno conseguito la certificazione ISO 9001-2008. Oggi sotto il marchio Poron vengono prodotte e commercializzate due linee di prodotti, Neodur® e Polar®, certificate Plastica Seconda Vita e rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi richiesti dal D.M. Ambiente del 11/10/2017.
Poron
Edilizia

Una gamma tra le più complete

EPS
L'EPS è un materiale leggero costituito principalmente da aria, carbonio e idrogeno. Prodotto dallo stirene, derivato dal petrolio, viene trasformato in polistirene, inizialmente in forma di perle trasparenti. Queste perle, esposte al pentano e al vapore acqueo, si espandono notevolmente, creando una struttura a celle chiuse che imprigiona l'aria. Questo processo conferisce all'EPS eccellenti proprietà isolanti e di assorbimento degli urti.
Styropor®
Dietro questo marchio si cela una storia ricca di successi senza eguali. Con l’invenzione del polistirene espandibile, o EPS, più di 60 anni fa, BASF ha inventato un materiale ancor oggi considerato un “classico” dal mercato. Styropor F® è il marchio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di isolamento termico efficiente e imballaggi sicuri.
Neopor®
BASF ha sviluppato Neopor®, un'evoluzione del polimero EPS con l'aggiunta di grafite. Questa incorporazione migliora l'isolamento, riflettendo le radiazioni di calore, rendendo i pannelli isolanti Neopor il 20% più efficienti rispetto a quelli in EPS tradizionale. Questo materiale avanzato offre vantaggi significativi in termini di progettazione e trasformazione, consentendo costruzioni più sottili ma con maggiore efficienza isolante rispetto all'EPS tradizionale.
Edilizia

Catalogo prodotti 2023

Il nuovo catalogo prodotti edilizia Poron , uno strumento di supporto per la conoscenza dell’intera gamma dei nostri prodotti per l’isolamento termico suddivisi per zone di intervento e certificazioni , tutti conformi ai CAM.
Scarica il catalogo
Poron
Edilizia

ThermoPoron

Software per l'analisi delle stratigrafie e delle strutture opache

È il software di Gruppo Poron dedicato ai sistemisti e professionisti del settore edilizia che permette di analizzare le stratigrafie delle strutture opache per calcolarne i parametri invernali, estivi e i dati igrotermici. Il software, progettato da TEP SRL e personalizzato per le esigenze di Gruppo Poron, dialoga con i software ANIT IRIS, LETO e ICARO e può essere utilizzato:

• per calcolare la trasmittanza termica di una stratigrafia in ambiente riscaldato, non riscaldato, controterra e su vespaio aerato;
• per calcolare i parametri dinamici come la trasmittanza periodica, sfasamento, attenuazione, capacità termica periodica (Cip), profondità di penetrazione; per verificare le prestazioni igrotermiche di rischio muffa, condensa superficiale e condensa interstiziale (anche in regime orario);
• per analizzare il valore del lambda di progetto per i materiali isolanti a partire dalle condizioni di esercizio di temperatura e umidità.

Scarica il software